Mostra Multimediale

StoryTelling, People, Tradition, Innovation

Liceo artisitico Orsoline e Taurus presso lo spazio Lineapelle, Via Gorani 6, Milano

Inaugurazione: lunedì 17 dicembre, ore 18.00

Margherita, Clelia, Davide, Maria Sole, Vittorio. Ma anche Giorgio, Elisa, Noa, Carolina, Giulia, e altri studenti del Liceo Artistico delle Orsoline hanno raccontato i valori e i saperi del fare impresa attraverso immagini e video.
Il loro incontro con l’azienda ha generato scoperte ed emozioni che sono oggi visibili in mostra presso lo spazio Lineapelle, ospite del Temporary ShowRoom Taurus: 15 grandi stampe fotografiche, una galleria virtuale fra i personaggi e i processi dell’azienda, e un filmato multimediale che accompagna il visitatore nella storia di Taurus e nell’ambiente che ha attraversato nei 110 anni della sua storia.

Una narrazione, per immagini fotografiche e audiovisive, dei valori e dei saperi della cultura d’impresa che in Taurus trovano fisicità attraverso gli ambienti e le persone che ne costituiscono l’anima. Un reportage nel mondo del lavoro dove i viaggiatori-reporter sono i ragazzi che varcano porte e cancelli delle imprese per vedere e toccare con mano tutto quello che succede all’interno, per ricercare e valorizzare materiali storici, per conoscere e dialogare con la sapienza artigiana e imprenditoriale del made in Italy, anzi, del made in Milan.

Gli studenti del Liceo Artistico delle Orsoline partecipano al progetto di Alternanza Scuola/Lavoro

StoryTelling, People, Tradition, Innovation” che coinvolge da un lato gli allievi del LAO, indirizzo audiovisivo e multimediale, e dall’altro Taurus1908, biciclette fatte a mano made in Milan.

Lungo il loro percorso formativo gli studenti del LAO sono entrati in contatto con l’azienda storica TAURUS1908, una realtà imprenditoriale milanese che, dal 1908, ha contribuito ad affermare il marchio Italia nel mondo. Attraverso un percorso guidato dal professore e videoartista Alessandro Palmeri, coordinatore del progetto per il Liceo Artistico, gli allievi hanno potuto raccontare la realtà produttiva secondo un’iconografia non tradizionale, tesa da un lato ad esaltare la componente umana e dall’altra a rendere conto della complessità del processo produttivo che hanno conosciuto.

Gli allievi del Liceo Artistico Orsoline che hanno preso parte al progetto sono:

Margherita Belloni, Clelia Bonetti, Davide Cotti, Maria Sole Gastaldi, Vittorio Giordano,  Giorgio Gracis, Elisa Hampe, Noa Keiko Iannone, Carolina Lavizzari, Giulia Magrini, Ethya Morange, Arianna  Papa, Marco Perotti, Lucrezia Savoldi, Elena Tintori.

Spazio Lineapelle, Palazzo Gorani

via Brisa,3 Milano

Orari di apertura al pubblico:

lunedì – venerdì

dalle 10:00 alle 18:00

events@taurus1908.com